Responsabile Scientifico


loira leoni


Loira leoni

Loira Leoni si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1997 presso l’Università ̀ degli studi di Padova, dove si è specializzata in Cardiologia nel 2001. Nel 2005 ha conseguito il Dottorato di ricerca in scienze cardiologiche e metodologia clinica presso l’Università di Padova con progetto di ricerca sulla morte improvvisa giovanile e nel 2013 ha conseguito il master in Pediatria Specialistica (Cardiologia Pediatrica) presso la stessa università. Dal 2006 è dirigente medico presso la clinica Cardiologica di Padova come aritmologo interventista dell’adulto e del bambino e dal 2013 è responsabile dell’aritmologia pediatrica e del cardiopatico congenito presso la stessa clinica.
In campo accademico è da alcuni anni docente a contratto di cardiologica con particolare attenzione alle problematiche aritmiche e all’insegnamento dell’interpretazione dell’elettrocardiogramma presso le scuole di specialità di Cardiologia, Medicina dello sport, Medicina d’urgenza e Pediatria. Dal 2011 è responsabile scientifico e Co-direttore del master di primo livello in elettrofisiologia di base e avanzata dell’università degli studi di Padova e dal 2016 del master di secondo livello in elettrofisiologia pediatrica e del cardiopatico congenito adulto presso l’università di Padova. Dal 2011 organizza il congresso di aritmologia pediatrica che ormai è alla sua 5° edizione. Nel 2015 è stata nominata Chairman dell’area di aritmologia pediatrica dell’AIAC.
La Dott.ssa Leoni negli ultimi 15 anni si è occupata attivamente e prevalentemente di elettrofisiologia clinica e interventistica sia nell’adulto che nel bambino con particolare attenzione per le patologie aritmiche eredo familiari in età pediatrica e per aritmie pediatriche e del cardiopatico congenito per le quali ha intrapreso presso l’azienda ospedaliera di Padova un programma di diagnosi clinica ambulatoriale e di terapia interventistica unico in regione Veneto e del quale è responsabile dal 2013.